LINEA PEDAGOGICA

I principi educativi ispirano l’agire al Centro Infanzia Arnaboldi possono essere così riassunti:

I valori della fede quali: la dignità della persona, la sincerità, la fedeltà e la semplicità

• La realizzazione di un ambiente a misura del bambino che favorisce l'apprendimento, la concentrazione, l’esplorazione e la scoperta.

• La valorizzazione dell'attività autonoma del bambino, basata sulla sua iniziativa all'interno di un ambiente adeguato;

• La costruzione di rapporti personali di una relazione privilegiata stabile fra ognuno dei bambini e una delle educatrici, che si esprime in modo particolare nei momenti privilegiati delle "cure" (cambio, pasto, sonno);

• Il ruolo di regia educativa dei professionisti: organizzare il luogo di vita, attraverso l’osservazione metodica e costante.

NOSTRO PERSONALE

 

A partire dal presidente della Fondazione, pedo psichiatra, e dal vice presidente che è un pediatra in pensione, tutto il personale è formato e qualificato e si aggiorna costantemente sia al suo interno nelle riunioni di ÉQUIPE, sia seguendo annualmente corsi presso gli istituti riconosciuti dal Cantone.

Inoltre in cucina ci aiuta anche una volontaria dell'OTAF.

SCARICA INFORMAZIONE

Carta dei servizi

La carta dei servizi è un po' il documento di riconoscimento del Centro infanzia Arnaboldi. In essa potete leggere nel dettaglio i principi, l'organizzazione del lavoro, i materiali che usiamo, gli orari, il regolamento, insomma tutte le notizie che riguardano l'aspetto pedagogico, quello organizzativo e quello amministrativo.

Quadro orientamento

Il QUADRO D'ORIENTAMENTO PER LA FORMAZIONE, L'educazione e l'accoglienza della prima infanzia in Svizzera.
Come dice il titolo, è un documento che detta a livello nazionale, le linee guida a cui attenersi per occuparsi al meglio dei bambini al nido



Suggestioni dai genitori per la qualità.

Per noi, Consiglio di Fondazione, Direzione ed equipe educativa, è importante la collaborazione con le famiglie e questo documento ci serve per raccogliere più puntualmente la vostra esperienza e i vostri suggerimenti.
Vi ringraziamo allora per volerlo ritrnare compilato